
AGESCI - Gruppo Scout Mirandola 2
Cerchio del Bosco Gioioso
Possa il tuo canto levarsi forte e gioioso come ora.
Il Cerchio in volo a Poggio Rusco, maggio 2013
Le Coccinelle Anziane

Arcanda
Arcanda è l'aquila che chiama in sogno Cocci al suo volo ed è colei che la accoglie al termine del sentiero della Montagna.

Scotti
Scotti è lo scoiattolo. Accoglie, insieme alla sua famiglia, Cocci nella propria tana.

Ughetto
Ughetto è lo gnomo del Bosco. Vive insieme agli altri animali sapendo sempre come aiutarli al meglio.
Anthea
Anthea è l'ape del bosco che aiuta Cocci a trovare il proprio sentiero.
Reia
Reia è la lucciola che guida Cocci nel bosco, illuminando il suo sentiero.
Le Sestiglie
Le coccinelle del Cerchio del Bosco Gioioso sono divise nelle sestiglie in base ai fiori su cui si posano: Bucaneve, Ciclamini, Mughetti, Ranuncoli e Viole.
Pillole di Cerchio
La Legge
La coccinella pensa agli altri come a se stessa. La coccinella vive con gioia e lealtà insieme al cerchio.
Il Motto
ECCOMI
La Promessa
"Prometto, con l'aiuto e l'esempio di Gesù, di fare del mio meglio per migliorare me stessa, per aiutare gli altri, per osservare la legge del cerchio."
Il Saluto
Le coccinelle salutano con la mano destra, portando l'indice e il medio tesi uniti insieme all'altezza della tempia, l'anulare ed il mignolo ripiegati sotto il pollice. Le due dita unite ricordano i due articoli della Legge, mentre il pollice che copre le prime falangi dell'anulare e del mignolo appresenta il più grande che protegge il più piccoli.
Le Parole Maestre
Aquila: Preoccupati solo e sempre di dare quello che gli altri hanno bisogno da te.
Serpente: che il tuo sentiero sia seminato dei grazie che ti diranno per la gioia che saprai donare.
Scoiattoli: lavorare e giocare sono la stessa cosa.
Rana: io credo che se ci sono, a qualcosa devono servire.
Formiche: tutto, tutti insieme.
Il Grande Saluto
Tutte le Coccinelle e le Coccinelle Anziane sono in cerchio. Arcanda (a voce alta, ben scandita): «Sette punti neri!». Cerchio (prendendosi per mano e alzando le braccia con slancio per dare il senso dell'unità e del volo) grida: «Una Coccinella». Immediatamente le coccinelle ripetono scandendo sillaba per sillaba: «U-na-Coc-ci-nel-la!». Nello scandire le sillabe, riabbassano le braccia a piccoli scatti (uno per sillaba), continuando a tenersi per mano, e chinano la testa a poco a poco fino a mostrare solo i berretti. Arcanda: «Sul tuo sentiero!». Coccinelle: (risollevando la testa, cessando di tenersi per mano e salutando) «Eccomi!».
La Preghiera
Eccomi o Gesù, col mio cuore vicino al tuo. Aiutami a volerti bene, ad essere buona con tutti, a compiere bene il mio dovere di ogni giorno, ad amare la natura che hai creato come l'ha amata San Francesco. Benedici le persone che mi sono care e i bambini di tutto il mondo. Fa' che io trovi sempre in te la mia gioia. Così sia
Il Patrono
San Francesco d'Assisi
Il Sentiero della Coccinella
Tutti i lupetti del branco seguono il proprio Sentiero lungo il Prato, il Bosco e poi la Montagna. Per andare avanti sul Sentiero, però, bisogna volare! Da Cocci, insieme al Cerchio, scoprirai il Bosco e pronuncerai la Promessa; poi inizierà la Stagione di Volo. Volerai sul Prato, Bosco e Montagna, per diventare Coccinella del Prato, poi Coccinella del Bosco ed infine Coccinella della Montagna.
La Stagione di Volo
![]() | ![]() | ![]() |
---|---|---|
In Volo sul Prato per diventare COCCINELLA DEL PRATO | In Volo sul Bosco per diventare COCCINELLA DEL BOSCO | In Volo sulla Montagna per diventare COCCINELLA DELLA MONTAGNA |
Il Giornalino Giochiamo!
Clicca al link qua sotto per leggere Giochiamo, il giornalino dei Lupetti e delle Coccinelle.