Hero Image

AGESCI - Gruppo Scout Mirandola 2

Branco della Roccia Azzurra

...e quando Hathi, l'elefante selvaggio che vive cento anni e più, vide affiorare una lunga e sottile cresta di Roccia Azzurrina, proprio nel bel mezzo della corrente, capì che quella era la roccia della pace ed immediatamente alzò la proboscide e proclamò la "tregua dell'acqua".

Il branco in caccia a S. Giuseppe Artigiano (Carpi) - 2014 [1/2]

I Vecchi Lupi

Avatar Staff

Akela

Akela è il capo del branco di Seeonee, di cui fa parte anche Mowgli. Lupo solitario, dal pelo grigio, simbolo di anzianità e saggezza. È il garante della legge del Branco.

Avatar Staff

Chil

Chil è l'avvoltoio messaggero della giungla. Aiuta Mowgli mentre viene rapito dal Bandar-log, avvisando Bagheera e Baloo del pericolo.

Avatar Staff

Bagheera

Bagheera è la forte e saggia pantera nera che riscatta Mowgli al consiglio della rupe dona la sua preda, un toro, per permettere di vivere con il branco.

Avatar Staff

Wontolla

Wontolla è il lupo solitario della Giungla, caccia insieme al Branco per vendicare la sua famiglia.

Avatar Staff

Raksha

Raksha è la lupa che accoglie Mowgli come suo cucciolo, sempre pronta ad aiutare il Branco durante le Cacce.

Le Sestiglie

I Lupetti del Branco della Roccia Azzura si dividono in sestiglie in base al colore del proprio pelo: Bianchi, Fulvi, Grigi, Pezzati e Neri.

Pillole di Branco

La Legge

Il lupetto pensa agli altri come a se stesso.
Il lupetto vive con gioia e lealtà insieme al branco.

Il Motto

Del Nostro Meglio

La Promessa

"Prometto, con l'aiuto e l'esempio di Gesù, di fare del mio meglio per migliorare me stesso, per aiutare gli altri, per osservare la legge del branco."

Il Saluto

I lupetti salutano con la mano destra, portando l'indice e il medio tesi e divaricati all'altezza della tempia, l'anulare ed il mignolo ripiegati sotto il pollice. Le due dita divaricate ricordano i due articoli della Legge e le orecchie tese del lupo, mentre il pollice che copre le prime falangi dell'anulare e del mignolo rappresenta il più grande che protegge il più piccoli.

Le Parole Maestre

Akela: buona caccia a tutti quelli che rispettano la legge della giungla.
Bagheera: zampe che non fanno rumore, occhi che vedono nell'oscurità, orecchi che odono il vento delle tane e denti bianchi e taglienti.
Baloo: la giungla è grande e il pupo è piccolino, che taccia e ascolti.
Kaa: cuor leale e lingua cortese fanno strada nella giungla.
Popolo Cacciatore: siamo dello stesso sangue fratellino tu ed io.

Il Grande Urlo

Tutti i Lupetti e i Vecchi Lupi sono in cerchio. Akela sceglie il lupo o i lupi che guideranno il grande urlo. Akela grida: «Pronti per il Grande» Tutti: «URLO!»
A questo punto il Branco spiccherà un piccolo saltello accucciandosi poi a terra sulle punte sollevando i talloni, mani con le due dita indice e medio chiuse unite in mezzo alle gambe. Il lupo più anziano grida facendo un urlo: «Aaa-», e subito tutto il branco lo segue gridando: «ke-la! Deeel nooostrooo MEGLIO!» A questo punto tutti saltano in piedi e salutano a due mani con le due dita indice e medio chiuse unite avvicinate ai lati della testa e rivolte verso l'alto, a somigliare le due orecchie del lupo. Ora chi guida il grande urlo grida al branco voltandosi prima a destra e poi a sinistra. «Vostro meglio, vostro meglio! Vostro meglio, vostro meglio!» Ora tutti abbassano il braccio sinistro e nella posizione di saluto, con le due dita aperte rispondono: «Siii! Meglio, meglio, meglio, meglio.»

La Preghiera

Buon Gesù, ti amo con tutto il cuore perchè mai troverò miglior amico di te. Per farti piacere io voglio, per tutta la giornata, con l'aiuto di Maria nostra mamma del cielo, fare del mio meglio come tu facesti un giorno a Nazareth. Insegnami dunque ad ascoltare non me stesso, ma la tua voce, quella dei miei genitori, dei miei superiori, dei miei capi. Amen

Il Patrono

San Francesco d'Assisi

La Pista Del Lupetto

Tutti i lupetti del branco seguono la propria Pista cercando di fare sempre del proprio meglio. Per andare avanti sulla Pista, però, bisogna cacciare! Da Cucciolo, insieme al Branco, scoprirai la Giungla e pronuncerai la Promessa; poi inizierà la Stagione di Caccia. Andrai in Caccia con Baloo, Bagheera e Akela, per diventare Lupo della Legge, poi Lupo della Rupe ed infine Lupo Anziano.

La Stagione di Caccia

In Caccia con Baloo per diventare LUPO DELLA LEGGEIn Caccia con Bagheera per diventare LUPO DELLA RUPEIn Caccia con Baloo per diventare LUPO ANZIANO

Il Giornalino Giochiamo!

Clicca al link qua sotto per leggere Giochiamo, il giornalino dei Lupetti e delle Coccinelle.