Hero Image

AGESCI - Gruppo Scout Mirandola 2

Iniziazione Cristiana

Nella proposta di progetto di Iniziazione Cristiana nella Branca Lupetti/Coccinelle è valorizzata la scansione temporale dell'anno litugico come cammino coerente che permette ai ragazzi di prendere progressiva coscienza dei doni che Dio elargisce nello scorrere del tempo. É dentro l'anno scout che si succedono i tempi e gli accenti della progressione educativa delle unità e di ciascun ragazzo.

Nell'alternanza dei tre cicli di letture, in cui si privilegiano i tre Evangelisti Matteo (A), Marco (B), Luca (C), si propone un incontro sempre nuovo e più profondo con l'unico evento e mistero di Salvezza: Cristo.

GLI OBIETTIVI

Sviluppo di una Mentalità di Fede

“Educare al pensiero di Cristo, a giudicare la vita come Lui, a scegliere e ad amare come Lui, a sperare come insegna Lui, a vivere con Lui la comunione con il Padre e lo Spirito Santo” (cfr RdC 38).

Formare Atteggiamenti conformi al Vangelo

In modo che il cristiano sia segno di Cristo nel mondo. Far sorgere un impegno di conversione a una vita nuova in Cristo risorto (cfr RdC 52-53). Dal parlare di Dio deve gradualmente scaturire l‟esigenza e la capacità di parlare con Dio: la catechesi ha il compito di educare alla preghiera, personale e comunitaria.

Introdurre alla consapevolezza della Storia della Salvezza

Dei contenuti principali della fede cristiana e delle esigenze morali derivanti dalla vita nuova in Cristo. Tutto ciò non come astratta dottrina ma come insieme di realtà che gettano continua luce sulla vita di ciascuno e la interpellano.

LE DIMENSIONI

Il conseguimento di questi obiettivi viene realizzato tenendo presenti le dimensioni che caratterizzano costantemente il cammino di Iniziazione Cristiana.

DIMENSIONE PROFETICAla conoscenza, l’ascolto e la proclamazione della Parola
DIMENSIONE SACERDOTALEl’incontro concreto con Dio nella Celebrazione e nella Preghiera
DIMENSIONE REGALEl’impegno concreto a partecipare ed annunciare il Regno di Dio
DIMENSIONE VOCAZIONALEsentirsi chiamati da Gesù verso la propria vocazione personale

IL PERCORSO

Il percorso è affrontato attraverso delle tappe della durata annuale. La prima viene vissuta da tutti i bambini e le bambine in seconda elementare, durante il primo anno di catechismo. Le rimanenti quattro tappe, invece, vengono affrontate durante i quattro anni di Lupetti e Coccinelle.

TappeContenuti
UN AMICO DI NOME GESÙScoprire la persona di Gesù, il Figlio di Dio che si è fatto uomo.
UN PADRE CHE CI AMAScoprire l'amore del Padre manifestato da Gesù.
L’AVVENTURA DI DIO CON GLI UOMINIScoprire che la nostra esistenza ci colloca in una Storia di Salvezza che ha come protagonista Dio, Padre, che si è reso visibile in Cristo.
VIVIAMO COME DISCEPOLI DI GESÙVivere l'amore di Dio che Gesù ci ha manifestato, seguendolo come discepoli.
TESTIMONI DI GESÙ NELLA COMUNITÀCogliere la centralità del dono dello Spirito Santo nel vivere cristiano. Diventare testimoni e annunciatori, scoprendo ciascuno il proprio ruolo.

LE CELEBRAZIONI SACRAMENTALI

La celebrazione dei Sacramenti avverrà secondo i tempi tradizionalmente fissati dalla parrocchia. La preparazione dei bambini alla celebrazione del Sacramento avverrà attraverso un breve percorso che avrà l’obiettivo di dare una preparazione liturgico-sacramentale. Tale preparazione è concordata nei contenuti e nei tempi con la parrocchia e attuata all'interno del gruppo scout con incontri dedicati.

Prima Confessione

Terza Elmentare

Prima Comunione

Quarta Elmentare

Cresima

Prima Media