Hero Image

AGESCI - Gruppo Scout Mirandola 2

Noviziato InATake

Noviziato Can't Stop insieme al Clan Fuoco in Route a Santiago, 2018

I Maestri dei Novizi

Avatar Staff

Maddalena

Maestra dei Novizi

Il Noviziato in Pillole

La Promessa

Con l'aiuto di Dio, prometto sul mio onore di fare del mio meglio:

  • per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese;
  • per aiutare gli altri in ogni circostanza;
  • per osservare la Legge scout.

Il Motto

SERVIRE

Il Patrono

San Paolo

La Preghiera del Rover e Della Scolta

O Signore, fa' di me uno strumento della tua pace. Dov'è odio, fa' ch'io porti l'amore. Dov'è offesa ch'io porti il perdono. Dov'è discordia, ch'io porti l'unione. Dov'è dubbio, ch'io porti la fede. Dov'è errore, ch'io porti la verità. Dov'è disperazione, ch'io porti la speranza. Dov'è tristezza, ch'io porti la gioia. Dove sono le tenebre, ch'io porti la luce. O Maestro, fa' ch'io non cerchi tanto di essere consolato, quanto di consolare; di essere compreso, quanto di comprendere; di essere amato, quanto di amare. Poiché è dando, che si riceve; perdonando, che si è perdonati; morendo, che si risuscita a vita eterna. Preghiera Semplice di S. Francesco

La Legge

La Guida e lo Scout:

  1. pongono il loro onore nel meritare fiducia;
  2. sono leali;
  3. si rendono utili ed aiutano gli altri;
  4. sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout;
  5. sono cortesi;
  6. amano e rispettano la natura;
  7. sanno obbedire;
  8. sorridono e cantano anche nelle difficoltà
  9. sono laboriosi ed economi;
  10. sono puri di pensieri, parole e azioni.

I Pilastri

LA STRADA. Camminare a lungo sulla strada permette di conoscere, dominare e superare se stessi e dà il gusto all'avventura; portare a lungo lo zaino e dormire sotto la tenda insegnano l'essenzialità e il senso della propria precarietà; camminare nella natura insegna a vedere le cose e se stessi come creature di Dio, fa immergere nell'ambiente originario di vita.

LA COMUNITÀ aiuta i singoli componenti a scoprire e maturare la propria vocazione personale, a conoscere la realtà che li circonda e ad agire in essa.

IL SERVIZIO è l'elemento unificante dei vari interessi, delle attese personali, delle attività e dei valori proposti. Ciò nasce dalla convinzione che una persona trova la sua completa dimensione nel fare il bene degli altri, ad imitazione di Gesù, che non è venuto nel mondo per essere servito, ma per servire.